Esperienza Lavorativa:
• Dal 1975 al 1977 impiegato presso la Società LEGRAND ITALIANA S.p.a. in qualità di promotore alle vendite per la zona Puglia e Basilicata.
Categoria Clienti seguiti: Grossisti, Installatori, Studi Tecnici di Progettazione, Rivenditori, Enti, Industrie.
Mansioni: Raccolta Transfer Order a favore dei grossisti distributori del prodotto Legrand.
Ricerca nuovi clienti utilizzatori e relativo inserimento nel targettario. Aggiornamento schede clienti.
Presentazione nuovi prodotti con automezzo attrezzato c/o le sedi dei grossisti e dei clienti utilizzatori.
Contributo alla realizzazione del budget di area con azioni mirate sial sul prodotto che sul cliente utilizzatore.
• Dal 1977 al 31/12/95 impiegato presso la Società B.TICINO S.p.a. in qualità di "funzionario tecnico commerciale" per le province di Lecce, Brindisi, Taranto e Bari-Sud.
Categorie Clienti seguiti: Grossisti, Installatori, Studi tecnici di Progettazione, Rivenditori.
Obiettivo della funzione: Realizzare il budget di vendita nell'are e per i clienti di propria competenza, raccogliendo e trasferendo all'Azienda le informazioni necessarie per cogliere tutte le opportunità del mercato/cliente.
Responsabilità:
• Raggiungere gli obiettivi del budget di vendita oltre che interni e di fatturato, anche nel mix dei prodotti, nel rispetto delle condizioni di vendita.
• Pianificazione della propria attività a medio e breve termine per il raggiungimento degli obiettivi assegnati.
• Conoscenza dei propri clienti in termini di organizzazione, potenziali di acquisto, quota di mercato bticino e della Concorrenza, sconti di acquisto e di vendita.
• Conoscenza dei prodotti del catalogo bticino secondo gli aspetti applicativi e normativi.
• Conoscenza del mercato in termini di tendenza, caratteristiche ed attività della concorrenza, per cogliere le migliori opportunità di vendita.
• Supportare i clienti nella gestione del loro magazzino, indirizzandoli verso una gestione coerente del catalogo bticino, favorendo l'inserimento dei nuovi prodotti.
• Gestione delle promozioni bticino.
• Gestione degli investimenti e delle attività presso i clienti seguiti (es: supporti promozionali, presentazioni nuovi prodotti, formazione del personale).
• Gestione delle condizioni di fornitura annuali dei clienti seguiti.
• Conoscenza della situazione evasione ordini e pagamenti a scadere per i clienti seguiti.
• Contribuire con proposte e soluzioni al miglioramento dell'attività di vendita. |