Curriculum Vitae

Dati anagrafici:

Nome: Nicola
Cognome: Colafemmina
Nato a:  Bari
Residente a: Lecce
Ufficio: 73100- Lecce - Via Siro 1/b
Titolo di Studio: Diploma di Maturità Tecnica in Elettrotecnica
Stato Civile: Coniugato
Figli: Tre
Attività: Agente di Commercio
Collaboratori: Si
Cellulare: (+39) 348/3366586


Esperienza Lavorativa:

Dal 1975 al 1977 impiegato presso la Società LEGRAND ITALIANA S.p.a. in qualità di promotore alle vendite per la zona Puglia e Basilicata.

Categoria Clienti seguiti: Grossisti, Installatori, Studi Tecnici di Progettazione, Rivenditori, Enti, Industrie.

Mansioni: Raccolta Transfer Order a favore dei grossisti distributori del prodotto Legrand.
Ricerca nuovi clienti utilizzatori e relativo inserimento nel targettario. Aggiornamento schede clienti.
Presentazione nuovi prodotti con automezzo attrezzato c/o le sedi dei grossisti e dei clienti utilizzatori.
Contributo alla realizzazione del budget di area con azioni mirate sial sul prodotto che sul cliente utilizzatore.

• Dal 1977 al 31/12/95 impiegato presso la Società B.TICINO S.p.a. in qualità di "funzionario tecnico commerciale" per le province di Lecce, Brindisi, Taranto e Bari-Sud.

Categorie Clienti seguiti: Grossisti, Installatori, Studi tecnici di Progettazione, Rivenditori.

Obiettivo della funzione: Realizzare il budget di vendita nell'are e per i clienti di propria competenza, raccogliendo e trasferendo all'Azienda le informazioni necessarie per cogliere tutte le opportunità del mercato/cliente.

Responsabilità:

• Raggiungere gli obiettivi del budget di vendita oltre che interni e di fatturato, anche nel mix dei prodotti, nel rispetto delle condizioni di vendita.

• Pianificazione della propria attività a medio e breve termine per il raggiungimento degli obiettivi assegnati.

• Conoscenza dei propri clienti in termini di organizzazione, potenziali di acquisto, quota di mercato bticino e della Concorrenza, sconti di acquisto e di vendita.

• Conoscenza dei prodotti del catalogo bticino secondo gli aspetti applicativi e normativi.

• Conoscenza del mercato in termini di tendenza, caratteristiche ed attività della concorrenza, per cogliere le migliori opportunità di vendita.

• Supportare i clienti nella gestione del loro magazzino, indirizzandoli verso una gestione coerente del catalogo bticino, favorendo l'inserimento dei nuovi prodotti.

• Gestione delle promozioni bticino.

• Gestione degli investimenti e delle attività presso i clienti seguiti (es: supporti promozionali, presentazioni nuovi prodotti, formazione del personale).

• Gestione delle condizioni di fornitura annuali dei clienti seguiti.

• Conoscenza della situazione evasione ordini e pagamenti a scadere per i clienti seguiti.

• Contribuire con proposte e soluzioni al miglioramento dell'attività di vendita.

Aggiornamenti professionali:

Corsi di formazione:

METODO KAESER - Studio Mario Silvano S.p.a. - Milano:

- Rapporto con i clienti "Fase 1"
- Rapporto con i clienti "Fase 2"

TIME MANAGER - Summit S.r.l. - Milano:

- Pianificazione del lavoro per ottenere il massimo dal proprio tempo attraverso collaudate tecniche di time management per:

- produrre risultati
- stabilire priorità
- disporre di una visione d'insieme
- ricordare
- comunicare meglio con gli altri

TIME MANAGER - Summit S.r.l. - Milano:

- Qualità personale, la base per ogni altra qualità.

MIDA S.p.a. - Milano:

- Sistemi di gestione economici finanziari e logistici dell'azienda di distribuzione di materiale elettrico.

MIDEA S.p.a. - Milano:

- Progetto di collaborazione logistica bticino-distributori

MASTRA - Milano:

- La gestione commerciale del grossista.

B.TICINO - Varese:

- Corsi di aggiornamento periodici tecnico / normativi e di marketing del prodotto.

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI - REGIONE PUGLIA:

- Seminario sugli impianti elettrici.

Nicola Colafemmina